Avvocato, esperta di Diritto UE e internazionale, professoressa di Diritto internazionale, ricopro ruoli al vertice di società e istituzioni finanziarie.
La mia attività accademica e di ricerca si è svolta interamente nel settore internazionalistico, a tempo pieno fino al 2002, poi a tempo definito, quando ho iniziato l’attività professionale come avvocato. Nelle Università di Milano, Genova, Sassari, Milano-Bicocca, Tolosa e LUISS, ho insegnato negli anni Diritto internazionale, Diritto internazionale privato, Diritto dell’Unione europea, Diritto europeo della concorrenza, Diritto internazionale privato dell’Unione europea, Organizzazione internazionale, International Insolvency Law, International Private Law.
A settembre 2002 ho affiancato all’attività accademica l’attività professionale come avvocato presso Chiomenti, di cui sono diventata socio nel 2007 e of Counsel nel 2013. A maggio 2021 ho lasciato Chiomenti per esercitare la professione in modo indipendente.
Fin dal 1996 sono stata eletta nei consigli di amministrazione delle Università di Sassari e poi di Milano-Bicocca, dove ho maturato un’importante esperienza anche come presidente del comitato Contratti e convenzioni.
La partecipazione a conferenze internazionali in rappresentanza dello Stato italiano o di entità e associazioni attive a livello internazionale è stata un’evoluzione parallela alla crescita nella carriera accademica. È un lavoro molto particolare, il negoziato finalizzato alla redazione di norme internazionali o europee, che richiede competenze specifiche nelle materie considerate e sensibilità alla mediazione tra visioni ed esigenze diverse, tra Stati portatori di tradizioni giuridiche talvolta molto lontane tra loro.