Fin dal 1996 sono stata eletta nei consigli di amministrazione delle Università di Sassari e poi di Milano-Bicocca, dove ho maturato un’importante esperienza anche come presidente del comitato Contratti e convenzioni. Sono anche stata consigliere di amministrazione di enti no profit, il Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale CNPDS Onlus, e la Fondazione Tecnomed, fondazione dell’Università di Milano-Bicocca, che svolge attività strumentali, cliniche e di supporto alla didattica e alla ricerca nel campo biomedico. Questa esperienza è stata molto utile nelle conferenze internazionali tra Stati alle quali ho partecipato e più recentemente nei consigli di amministrazione di società quotate.
Nel giugno 2013 sono entrata nel consiglio di ASTM S.p.A., società del Gruppo Gavio attiva nel settore delle concessioni autostradali e delle costruzioni, al quale si è aggiunto nell’agosto dello stesso anno il consiglio di SIAS S.p.A., dello stesso gruppo, di cui sono stata presidente fino a novembre 2018 e vicepresidente fino a dicembre 2019.
Nell’aprile 2015 sono entrata nel consiglio di amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., dove ho fatto parte del Comitato Rischi e del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate fino a dicembre 2017. Con la realizzazione della ricapitalizzazione precauzionale e l’acquisizione del controllo della Banca da parte dello Stato sono stata nominata presidente del Consiglio, carica che ho ricoperto fino a maggio 2020. In questa funzione sono stata anche vice presidente dell’ABI, Associazione Bancaria Italiana, e presidente del suo Comitato tecnico antitrust.
Da maggio 2019 sono entrata nel consiglio di amministrazione di A2A S.p.A., di cui sono stata vice presidente da maggio 2019 a maggio 2020. Sono componente del Comitato Remunerazione e nomine e da maggio 2021 presidente del Comitato Parti Correlate.
Da giugno 2020 sono membro del Consiglio di amministrazione di BNL S.p.A., Gruppo BNP Paribas. Da aprile 2021 sono presidente del Comitato Remunerazioni e membro del Comitato Corporate Social Responsibility, che si occupa anche delle tematiche connesse alla sostenibilità in un ampio quadro di valutazione dell’attività di impresa nel settore bancario, in un gruppo all’avanguardia nel mondo su questi problemi. Su designazione di BNL sono attualmente membro del Consiglio di ABI, di cui continuo a presiedere il Comitato tecnico antitrust. Da giugno 2021 sono componente del Consiglio di Mediaset S.p.A., che da settembre 2021 ha trasferito la sede sociale nei Paesi Bassi, restando quotata alla Borsa di Milano. Sono presidente del Comitato Remunerazione e componente del Comitato Governance e nomine.
L’esperienza nei consigli di amministrazione si è arricchita dalla partecipazione ai lavori di Assonime, di cui sono stata anche componente del Comitato direttivo, e del Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana, che ha elaborato la versione vigente del Codice di autodisciplina delle società quotate, oltre che dalla partecipazione nel 2019 all’avvio dei Principles for Responsible Banking dell’UNEP – United Nations Environment Programme, il quadro generale di applicazione dei principi fondamentali della sostenibilità nel settore bancario a supporto delle imprese e della società.