A settembre 2002 ho affiancato all’attività accademica l’attività professionale come avvocato presso Chiomenti, di cui sono diventata socio nel 2007 e of Counsel nel 2013. A maggio 2021 ho lasciato Chiomenti per esercitare la professione in modo indipendente. In questi vent’anni ho prestato assistenza in materia di concorrenza, in particolare su cartelli nazionali e internazionali, su situazioni di abuso di posizione dominante e su aiuti di Stato, principalmente nei settori bancario e finanziario, assicurativo, televisivo. Sempre in tema di concorrenza, ho assistito i clienti nella comunicazione di operazioni di concentrazione alla Commissione europea, all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e all’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni. L’assistenza si è estesa anche all’eventuale fase contenziosa avanti il TAR Lazio, il Consiglio di Stato e la Corte di giustizia dell’Unione europea. Ho anche assistito i clienti nelle cause civili relative al risarcimento dei danni civili collegate alle procedure amministrative (cd. private enforcement).
Dalle competenze sviluppate con la ricerca accademica ho avviato poi una proficua assistenza ai clienti privati, cittadini italiani o stranieri, nella programmazione della gestione di patrimoni localizzati in più Stati, anche in vista della futura successione o dello scioglimento di rapporti familiari con elementi di internazionalità. Per i clienti corporate mi sono inoltre occupata di questioni relative al trasferimento della sede all’estero e alla gestione di procedure di ristrutturazione del debito e di insolvenza transnazionali. Su queste questioni ho anche prestato assistenza mediante affidavits e in qualità di expert witness in procedimenti giudiziali in Inghilterra.
Infine, sempre nell’area del contenzioso internazionale, ho assistito i clienti e ho svolto le funzioni di arbitro in procedimenti arbitrali internazionali, prevalentemente ICC. Sono iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano e sono patrocinante in Cassazione.